La pallinatura è un sistema ecologico per il risanamento delle superfici. La lavorazione avviene a secco, senza l’utilizzo di sostanze chimiche ed in assenza di polveri, grazie al sistema filtrante collegato alla pallinatrice.
Questa tecnologia si basa sulla proiezione meccanica ad alta velocità di graniglia di acciaio sulla pavimentazione da trattare.
L’impatto di queste microbiglie rimuove le parti superficiali e libera i pori della pavimentazione dall’eventuale intrusione di polveri fini, creando un irruvidimento e l’aggrappo del successivo rivestimento.
Il materiale abrasivo viene recuperato al rimbalzo, pulito e rimesso in circolo, mentre le polveri di risulta vengono aspirate e immagazzinate in un contenitore stagno, munito di diversi filtri, al fine di evitare ogni inquinamento ambientale.
Sono disponibili diverse misure di graniglia metallica a secondo della superficie da trattare e del livello di abrasione che si vuole ottenere.
È inoltre possibile, durante la lavorazione controllare, attraverso manometri e scale graduate, la velocità di avanzamento della macchina e la quantità di abrasivo rilasciato.